Arlecchino a Londra, è tempo di Carnevale!

 

Domenica 25 febbraio per la gioia dei bambini più piccoli e dei loro genitori sarà presente dalle 15 alle 17 all’Istituto Italiano Cultura di Londra una delle maschere più famose ed amate della commedia dell’arte italiana, Arlecchino.

 

La narrazione ha come focus la rappresentazione del personaggio come originariamente proposto nel teatro della prima metà del ‘500, attraverso l’uso della maschera, i movimenti e le riconoscibili posture e il crescendo narrativo che arriva al suo climax.

 

L’Arlecchino raccontato da Susanna Paisio è quindi legato a doppio filo alla tradizione che lo vuole povero fin dal vestito, cucito dalla sua mamma utilizzando stoffe e toppe di colori diversi rammendati alla meno peggio, il volto nascosto da una maschera nera, sempre affamato e propenso a mettersi nei guai, e caratterizzato da una particolare e buffo modo di esprimersi originariamente derivante dal dialetto bergamasco, adattato a seconda del pubblico presente che spesso interagisce con lui.

 

 

Salti, agili balzi e scatti, lazzi e battute divertiranno sia i grandi che i più piccini, che ancora oggi e nonostante i tanti costumi di personaggi più attuali, prediligono ancora quelli legati alla tradizione del nostro Carnevale.

A completare la rappresentazione 2 diversi momenti musicali: una canzone ispirata al Carnevale scritta proprio dalla Paisio su musiche del cantautore americano Woody Guthriee il popolare brano il Carnevale di Venezia.

 

L’evento patrocinato dall’IIC è gratuito, è richiesta la prenotazione obbligatoria : icilondon

 

Susanna Paisio è un attrice formatasi all’Accademia D’Amico di Roma con Albertazzi. Socia fondatrice del Gruppo Cerchio, lavora da anni tra Londra e Torino. Ha prestato la sua voce a celebri opere come Il Mago di Oz e Il Fantasma dell’Opera.

 

Carola Benedetto è autrice e regista, socia fondatrice del Gruppo Cerchio, tra i suoi lavori ha co diretto Il mio corpo è la terra. Insegna storia delle religioni orientali.

Post Author: Michele Pesce