Pochi giorni all’inizio di Cinema Made in Italy 2018

 

Giunge all’ottava edizione Cinema Made in Italy, manifestazione patrocinata dall’Istituto Italiano Cultura di Londra in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà e Ciné Lumiere, che come ogni anno presenta film usciti a ridosso della rassegna con dibattito finale tra i registi e il pubblico presente in sala.

 

Mercoledì 7 marzo

 

6.30 pm Raimbow – Una questione privata

L’estate del ‘43 non è solo guerra e morte, è anche il periodo dell’amore per 3 ragazzi che non sanno ancora di dover fare delle scelte importanti. Guerra partigiana, odio per i tedeschi e i loro alleati, delazioni vere e presunte, amori che si rincorrono sullo sfondo delle langhe piemontesi, per la regia dei fratelli Taviani.

 

Giovedì 8 marzo

 

6.15 pm Stories of love that cannot belong to this world – Storie d’amore che non appartengono a questo mondo

Un’immersione nel dramma provocato dalla fine di una relazione in età matura, per alcuni dei protagonisti sarà complicato e doloroso rimettersi in gioco ed andare avanti. Regia di Francesca Comencini ( Gomorra la serie ).

 

Venerdì 9 marzo

 

6.30 pm Hannah

Coppa Volpi per Charlotte Rampling nel ruolo di una donna la cui vita va in frantumi all’indomani dell’arresto del marito. Tante le domande che cercano risposte, ma la sua vita intanto scivola inesorabilmente verso la depressione.

 

8.40 pm Love and Bullets – Ammore e malavita

Inconfondibile il tocco dei Manetti Bros impreziosito dallo scenario vivido della Napoli dei vicoli popolari e del golfo. È possibile una storia d’amore tra un killer, interpretato magistralmente da Giampaolo Morelli ( L’ispettore Coliandro in tv ), e una ragazza da eliminare per ordine del suo boss? Musical tra noir e commedia in cui non manca il piombo e, perché no, l’amore.

 

Sabato 10 marzo

 

6.30 The Intruder – L’intrusa

I problemi di una città complessa come Napoli, il lavoro nel campo sociale e il tentativo di sottrarre i bambini all’influenza della camorra: tutte lotte quotidiane che Giovanna deve affrontare. Un giorno alla porta del centro dove lavora si presenta una madre con i suoi 2 figli in cerca di un rifugio, ma le nasconde il suo matrimonio con un importante boss.

 

8.40 Fortunata

Castellitto in cabina di regia in un film drammatico che vede Jessica Trinca – migliore protagonista al Festival di Cannes sezione Un Certain Regaird – e Stefano Accorsi i 2 protagonisti. Fortunata è una giovane mamma che lavora a domicilio come parrucchiera, con un sogno nel cassetto e una realtà che sembra imprigionare la sua voglia di riscatto ed indipendenza. Qualche tributo è stato pagato alla Magnani di Mamma Roma, che nelle intenzioni vuole essere un omaggio alla grande attrice.

 

Domenica 11 marzo

 

2.00 pm A special day – Una giornata particolare ( 1977 )

Ettore Scola dirige Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Golden Globe, nomination all’Oscar per Mastroianni, Davide di Donatello per Scola, Nastro d’argento per la Loren, un’occasione per riscoprire e godersi un pezzo della storia del cinema nostrano.

 

4.00 pm Cinderella the Cat – Gatta Cenerentola

Un film d’animazione di Alessandro Rak che vede la partecipazione di Alessandro Gassmann, una riuscita rivisitazione moderna della fiaba di Basile successivamente ripresa da Perrault e dai fratelli Grimm.

 

6.30 pm Una famiglia

Ancora Roma fa da sfondo alla pellicola diretta da Sebastiano Riso, che affronta un tema scottante ispirato da storie vere. Un’intensa Micaela Ramazzotti vive la sua relazione con un uomo più grande di lei in modo passionale e libero, ma il loro rapporto nasconde un segreto, portato avanti con determinazione da entrambi finché lei non intuisce che il momento di una scelta dolorosa ma necessaria è arrivato.

 

 

 

 

 

 

Proiezioni: Ciné Lumière : 17 Queensberry Place, London SW7 2DT

Biglietti: £ 12 / 10 ridotto

£ 9 / 7 ridotto

£ 5 per chi ha 25 o meno anni e si è registrato presso the French Institute website

Info: +44 (0)20 7871 3515

www.filmitalia.org

www.icilondon.esteri.it

Post Author: Michele Pesce