2 appuntamenti a marzo con lo scrittore Domenico Starnone

 

22 e 23 marzo nel nome di Domenico Starnone: il primo appuntamento per commentare e discutere con il pubblico la sua opera più recente; il secondo lo vedrà accanto alla scrittrice Jhumpa Lahiri, traduttrice dei suoi libri in lingua inglese.

Il 22 marzo il primo dei 2 incontri con l’autore per dibattere sul suo Scherzetto, pubblicato nel 2016 per Einaudi.

Forse è dal tempo di Via Gemito che Starnone non scriveva nulla di così coinvolgente e forte, dolente. Uno “scherzetto”? Piuttosto una riflessione-confessione su temi gravi, ma affrontata su due registri.

 

La presentazione del prestigioso critico letterario Goffredo Fofi inquadra il tema portante del libro dell’autore, il confronto / scontro a tratti angosciante tra un nonno misantropo e maldestro e il suo nipote di 4 anni, quasi perfetti sconosciuti, tra le esperienze dell’anziano contrassegnate da successi e fallimenti, dalla voglia di riscatto sociale al senso di inadeguatezza verso i giorni nostri, e i ragionamenti arguti del piccolo spinti al limite dell’arroganza.

L’inaspettato talento per il disegno del nipotino fa da contraltare al declino artistico del nonno, illustratore di successo, acuendo la lotta tra i 2 protagonisti del racconto che porterà ad una resa dei conti.

Il 23 marzo sempre Starnone e la scrittrice londinese di origini bengalesi Jhumpa Lahiri presenteranno i loro ultimi lavori. È stato infatti pubblicato il 6 marzo Trick – Scherzetto – tradotto in inglese dalla Lahiri, che aveva già curato l’edizione di Ties – Lacci – per il mercato inglese, Books of the Year 2017 per il Sunday Times, mentre la stessa Lahiri introdurrà il suo primo libro scritto in italiano e tradotto in inglese da Ann Goldstein In other words – In altre parole.

I temi che verranno toccati dagli autori sono la lingua italiana, in un gioco di traduzioni e richiami, e come confrontarsi con la traduzione di opere letterarie.

 

Moderatore dell’incontro Claire Armistead, books editor per the Guardian e Observer, molto conosciuta sia per il suo impegno nel promuovere autori e libri nella sua trasmissione settimanale radio Guardian book podcast sia come commentatrice radiofonica e dal vivo di eventi in UK e all’estero.

 

Primo appuntamento

 

Data giovedi 22 marzo

 

Ore dalle 18.00 alle 20.30

 

Ingresso libero

 

Secondo appuntamento

 

Data venerdì 23 marzo

 

Ore dalle 19.00 alle 20.30

 

Ingresso libero

 

Eventi organizzati dall’Istituto Cultura Italiana di Londra, il secondo con la collaborazione di English Pen & Europa Editions.

 

Per informazioni e prenotazioni library.icilondon@esteri.it /

Tel 020 7396 4425

Post Author: Michele Pesce