Marco Bellocchio, ultimo appuntamento con la retrospettiva

 

Domenica 22 luglio con La condanna si chude la retrospettiva Satire and morality: the cinema of Marco Bellocchio, curata e presentata dal noto critico Adrian Wotton, ad di Film London in collaborazione con BFI, Film Italia, l’Institut Francais du Royaume e l’Istituto Cultura Italiana di Londra.

 

Una retrospettiva completa di tutti i film del regista italiano, che a partire dal suo primo lavoro, I pugni in tasca Nastro d’Argento 1966, scritto proprio a Londra quando era un giovane studente presso la Slade School of Fine Arts, ha avuto il merito di riproporre agli appassionati di cinema e a tutto il pubblico intervenuto la sua complessa visione politica e la critica corrosiva alla realtà borghese.

La condanna è uno dei fillm più controversi di Bellocchio, in costante bilico tra un intellettualismo ostentato e una vena che appare volutamente leggera nell’affrontare il tema della passione e seduzione che si spinge fino ai limiti inaccettabili dell’abuso.

 

Una studentessa, durante una visita al museo di Villa Farnese, rimane affascinata da un quadro di Leonardo, e mentre lo osserva ammirata scopre di non essere sola: un uomo – Vittorio Mezzogiorno, Orso d’Argento nel 1991 per questa interpretazione -le descrive il significato del quadro, affascinandola. É troppo tardi quando si rende conto di essere rimasta chiusa dentro il museo, l’orario di visite è terminato.

Ha paura, corre per le sale aggredita ed inseguita dall’uomo fino a quando viene raggiunta, allora lei si offre in posa come una Maya desnuda ai suoi desideri.

Nei giorni successivi la ragazza presenta denuncia di stupro nei confonti dell’uomo, ma lui in tribunale nega la violenza, e anche la ragazza ammette di aver raggiunto l’orgasmo durante il rapporto.

Il pubblico ministero, tormentato da una moglie che gli rimprovera la sua incapacità a soddisfarla, appare confuso ed indeciso nei riguardi del presunto violentatore, che alla fine verrà condannato ad una pena lieve.

 

Data 22 luglio 2018

 

Orario 18.30

 

Luogo Institut français du Royaume-uni

17 queensberry place SW7 2DT

 

Ingresso £ 10 / £ 12

 

 

Informazioni https://www.institut-francais.org.uk/cine-lumiere/whats-on/festivals-series/the-conviction/

 

 

 

Post Author: Michele Pesce