Le Quattro Stagioni di Vivaldi incanteranno la chiesa di St James

Cosa vi viene in mente con la parola “estate”? Sole, caldo e perché no, musica!

Non una musica qualsiasi, bensì una delle famose de “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.

Le sue composizioni saranno le protagoniste de “Las cuatro estaciones de Vivaldi a la luz de las velas“.

Il concerto si terrà sabato 15 Settembre alle ore 19:30 presso la St James’s Church. Quest’ultima, luogo di concerti e sede di una vivace comunità religiosa, si trova a Piccadilly, nel centro di Londra.

L’orchestra London Concertante, insieme al violinista Ben Norris e ad altri solisti e registi di talento, suonerà i celeberrimi capolavori di Vivaldi e di altri illustri compositori come Bach, Elgar e Mozart.

Inoltre, per accentuare l’atmosfera magica e solenne, i musicisti interpreteranno le meravigliose musiche a lume di candela.

Le Quattro Stagioni” è sicuramente la più nota delle composizioni del composizione veneziano.

Si tratta di uno dei primissimi esempi di musica descrittiva dove vengono narrati, passo dopo passo, i singoli eventi di ciascuna stagione.

La Primavera mette in scena il canto degli uccelli, il temporale e nella danza finale il violino solista rappresenta un pastore addormentato.

L’Estate rappresenta e interpreta la tempesta che si sente avvicinarsi nella calura estiva per poi irrompere nel finale con tutta la sua forza.

Nell’Autunno, invece, Vivaldi rappresenta l’ebbrezza provocata dal vino e il clima trasognato e tranquillo del dopo festa

Infine c’è l’Inverno dai toni più contenuti come a non voler disturbare i fedeli raccolti in preghiera. Questo concerto infatti era stato concepito dal compositore veneziano per essere eseguito in chiesa.

Per maggiori informazioni sull’evento e per l’acquisto dei biglietti potete visitare la pagina ufficiale.