Tutti al Regent Street Cinema con Il Postino

Conoscete il Regent Street Cinema?

Se la risposta è negativa, non prendete impegni per questo fine mese!

Giovedì 30 Agosto, alle ore 19:30, verrà proiettato presso lo storico cinema inglese Il Postino di Massimo Troisi, l’ultimo film girato dal grande attore, regista e comico napoletano prima della sua scomparsa.

All’inizio degli anni ’50, il poeta cileno Pablo Neruda si rifugia con la giovane moglie Matilde in un’isola del sud d’Italia. Mario, figlio di un pescatore con nessuna vocazione per il mare, accetta con entusiasmo l’incarico di postino ausiliario dal capo del locale ufficio postale. 

Compito di Mario è consegnare la corrispondenza al poeta ma, poco alla volta, tra i due nasce un rapporto di stima e amicizia. Mario studia i versi del poeta e, proprio grazie ad essi, riesce a conquistare Beatrice, una barista dell’isola. Il postino e la ragazza si sposano e Neruda fa da testimone.

Nel frattempo l’esilio viene revocato e il poeta può tornare nel suo paese.

Il tempo passa, Neruda viaggia da un capo all’altro del mondo per premi e Mario ne segue tutte le gesta, sperando che un giorno possa tornare a trovarlo. Intanto Beatrice rimane incinta e Mario vorrebbe chiamare il futuro figlio Pablito in onore del poeta.

Cinque anni dopo, il poeta e la moglie tornano sull’isola ed entrano di nuovo nell’osteria di Beatrice dove incontrano Pablito. I due coniugi non troveranno però più Mario che non ha nemmeno visto nascere il proprio figlio poiché è morto a Roma durante un comizio in cui doveva leggere una poesia in onore di Neruda. 

Il film Il Postino mostra come la poesia possa diventare un collante per la vita, per la politica e per l’amore.

Per maggiori informazioni sui biglietti e sulla serata potete visitare la pagina ufficiale.