L’Amerigo Vespucci approda a Portsmouth!

Questo week end l’Amerigo Vespucci, la spettacolare nave scuola della Marina Militare Italiana, approderà in Inghilterra.

Dal 24 al 27 agosto il veliero sosterà a Portsmouth, città portuale e base navale della costa meridionale dell’Inghilterra. La “nave più bella del mondo”, come spesso la Vespucci è stata definita, sarà ormeggiata agli Historic Dockyards della città inglese.

E per tutti coloro che fossero interessati, nella giornata di domenica, dalle 13.00 alle 16.00 ci sarà la possibilità di effettuare una visita a bordo!

Lunga 82 metri e attrezzata con tre alberi verticali, tutti dotati di pennoni e vele quadre, la Vespucci dispone di un equipaggio di circa 270 persone, che arriva a 400 durante i periodi di istruzione, quando sono a bordo i cadetti dell’Accademia.

L’Amerigo Vespucci è l’unità più anziana in servizio nella Marina Militare Italiana. 

La sua gemella, invece, la Cristoforo Colombo, è stata ceduta all’Unione Sovietica dopo la Seconda Guerra Mondiale con il nuovo nome di Dunay, per essere utilizzata come nave scuola nel Mar Nero fino al tragico incendio del 1963. Poi, seguito di quest’ultimo, fu definitivamente radiata.

Una curiosità?

Sapevate che questo affascinante veliero svolge anche il compito di ambasciatore sul mare dell’arte, della cultura e dell’ingegneria italiana, presidiando i più importanti porti del mondo in particolari occasioni istituzionali?

Inoltre, dal settembre 2007 è anche Ambasciatrice dell’UNICEF.

Per maggiori informazioni sulla visita potete visitare il sito del consolato.