Ascoltando Jazz con Marta Capponi alla Green Rooms

Il 22 settembre alla Green Rooms in Wood Green ore 19.00, London N22 6UW la band NuCleUs con la voce di Marta Capponi, ci regaleranno una serata magica sulle note del Jazz. Marta Capponi ci racconta da dove nasce la sua ispirazione per questo genere musicale e del suo nuovo progetto 

La sua passione per il jazz arriva da un disco, un vinile di Ella Fitzgerald dalla collezione di suo nonno materno che perse quando aveva appena 3 anni, scoperto poi durante la sua adolescenza. Su questo vinile era registrato un brano in particolare Airmail Special che imparò a memoria. Da qui parte la sua avventura con il jazz, ma ovviamente il suo legame con la musica è sempre stato forte dato che suo papà è stato un musicista per molti anni prima di abbandonare la professione.

Tanto studio,con tanti insegnanti diversi da tutto il mondo, le hanno fatto approfondire l’amore per il diverso, per l’improvvisazione, il coraggio di buttarsi a capofitto tra melodie, armonie e ritmi.
E’ arrivata a Londra con suo marito, Emiliano Caroselli, anche lui musicista e batterista, sei anni fa, una costante crescita personale ed artistica che le ha permesso di suonare e condividere con musicisti eccezionali.
Per Marta Capponi, appena arrivata a Londra, la musica brasiliana ha avuto un ruolo fondamentale, non solo per l’approfondimento di un suono, ma anche per un linguaggio ed una cultura che ama, per l’amicizia con molti musicisti brasiliani, ma soprattutto per lo sviluppo di un suo personale linguaggio improvvisativo.
Ci racconta che è così che arriva l’esigenza creativa di esprimersi attraverso suoni ed improvvisazione, di ricercare lo strumento voce nella sua essenza, ecco da dove nasce l’ispirazione per il suo nuovo progetto di duo Voce e batteria NuCleUs.
Prossime date dove poterli incontrare ed ascoltare:
il 4 ottobre al Waitrose Jazz in Granary Square ore 18.30 entrata libera
con un ospite speciale, un sassofonista straordinario, una star del firmamento jazz Uk Mr Gilad Atzmon
Il 13 Novembre sarà ospite del festival Theatralia curato da Filomena Campus al Pizza Express Dean Street
il 15 Novembre apriranno con NuCleUs il concerto di Randolph Matthews al Pizza Express

Post Author: Cinzia Villa