Renzo Piano a Londra alla Royal Academy

Il celebre architetto genovese Renzo Piano, è protagonista alla Royal Academy of Arts per celebrare i suoi 50 anni di carriera con una sua straordinaria mostra

Renzo Piano ha realizzato una città intera con aeroporto, ospedali, grattacieli, edifici ai servizi dei cittadini, musei, ponti, strade e collegamenti vari.  E’ una città in miniatura realizzata per offrire un concentrato di tutte le opere realizzate in 50 anni di carriera.

Questa meravigliosa opera è in mostra presso la Royal Academy of Arts di Londra, di cui parte dell’esposizione è interamente dedicata a Renzo Piano. Aperta dal 15 settembre sarà presente fino al 20 gennaio del prossimo anno. Contando il New York Times Building e il Centro Culturale Jean-Marie Tjibaou a Nouméa tra le sue creazioni, ha cementato il suo posto come uno dei più grandi architetti dei nostri tempi.

In questa mostra “the art of making buildings” possiamo attraversare tutto il percorso personale dell’architetto da quando era studente, toccando le esperienze in ambito internazionale, per arrivare ai nostri tempi, diventando uno dei più richiesti ed eletti disegnatori contemporanei.

Concentrandosi su 16 edifici chiave, esplora il modo in cui il Renzo Piano Building Workshop disegna gli edifici “pezzo per pezzo”, facendo un uso abile di forme, materiali e ingegneria per ottenere un’eleganza precisa eppure poetica.

Ammira i disegni, i modelli, la fotografia, i maquettes in scala reale e un nuovo film di Thomas Riedelsheimer che mostrano quanto sia stimolante l’architettura. Al centro della mostra c’è l’immaginaria ‘isola’, un’installazione scultorea appositamente progettata che riunisce quasi 100 progetti di Piano.

 

 

 

15 settembre 2018 – 20 gennaio 2019
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
Venerdì 10: 00-22: 00

Post Author: Cinzia Villa