Maradona, le fotografie di un uomo e di un mito

Si protrarrà fino al 31 maggio la mostra fotografica su Maradona immortalato negli scatti di Sergio Siano, storico fotoreporter napoletano, e curata da Yvonne De Rosa dell’associazione Magazzini.

Al Pibe de oro Siano ha dedicato il suo recente libro fotografico, edito nel 2018 da Intra Moenia, da cui sono stati tratti alcune immagini che compongono la mostra: un viaggio nel Maradona pubblico e privato che riesce nell’intento di ricreare l’atmosfera di un periodo consegnato alla storia, quando non alla leggenda, anni di genuina felicità che hanno acceso i sogni e le aspettative e l’entusiasmo di un’intera città.

Questo è il Maradona degli anni trascorsi a Napoli, catturato dall’obiettivo mentre si allena, durante una partita o tra i tifosi che lo amano e lo festeggiano, e che grazie alla distanza dai consueti stereotipi ci consegnano innanzitutto un uomo allegro e scanzonato e un atleta e non la solita riproposizione del fuoriclasse del pallone mitizzato e controverso.

Anche se è indiscutibile che la sua prima apparizione al San Paolo ha i connotati di una discesa sulla terra di un essere divino, nel ricordo del fotoreporter: “Il 5 luglio 1984, quando Maradona arrivò per la prima volta a Napoli, ero tra le 70mila persone nello Stadio, in attesa di salutare il nuovo re di Napoli, Diego Armando Maradona. Lo guardai salire i gradini, i suoi movimenti sembravano più lenti del solito, ma poi ha messo il piede sul campo e la folla ha emesso un ruggito che mi ha trafitto i timpani, il cuore che batteva veloce come la batteria sulle tribune, mi sono tolto la maglietta mentre il sole era caldo ma la gente l’amore per Maradona era più caldo.

Sergio Siano è da più di 30 anni fotoreporter de Il Mattino di Napoli, sua città natale e da lui descritta in libri fotografici come Vicoli, Il mare che bagna Napoli e narrata in O’ Vascio.

Yvonne De Rosa è una fotografa freelance napoletana, vive a Londra ed è fondatrice di Magazzini, un’associazione di promozione sociale che ha come obiettivo la divulgazione dell’arte della fotografia inserita in un contesto di arricchimento e scambio culturale, con sede a Napoli.

 

Data fino al 31 maggio 2019

Orari dalle 10.00 am alle 06.00 pm

Ingresso libero

Luogo

Istituto italiano di Cultura

39 Belgrave Square

SW1X 8NX

Info

https://iiclondra.esteri.it/iic_londra/it/gli_eventi/calendario/maradona-photographic-exhibition.html

 

Post Author: .. ..