L’Atlantico Tour di Marco Mengoni allo 02 di Londra

Marco Mengoni chiuderà il suo Atlantico Tour allo 02 Shepherd’s Bush Empire il 18 dicembre, ultima data europea

Bruxelles, Amsterdam, Francoforte, Colonia, Zurigo, Barcellona e appunto Londra come seconda parte e gran finale di un tour iniziato la scorsa primavera e che ha attraversato Italia ed Europa registrando sold out in tutte le date.

Atlantico Tour dal nome del più recente lavoro di Mengoni, uscito il 30 novembre del 2018 anche in spagnolo e doppio disco di platino a breve distanza dalla pubblicazione, da cui sono stati editi in contemporanea i singoli Voglio e Buona vita e successivamente Hola (i say ) con la partecipazione di Tom Walker. Da segnalare, non accreditato, Adriano Celentano in Casa Azul, brano che trae la sua ispirazione dall’artista messicana Freda Khalo.

Nelle parole del cantautore il suo settimo disco “ è il frutto di una serie di viaggi in tutto il mondo… due anni e mezzo fa mi sono lasciato alle spalle il lavoro e un periodo molto intenso… ero scarico e avevo la necessità e il desiderio di cercare nuovi input. Ho fatto le valigie e sono partito. Sono stati viaggi in senso letterale, ma anche mentale, psicologico. Mi sono staccato dalla quotidianità.”

Marco Mengoni, dopo la vittoria ad X Factor nel 2009 – e successivo contratto con la Sony – e il terzo posto a Sanremo nel 2010, è stato il primo italiano ad aver vinto il Best European Act nello stesso anno e ad aver raddoppiato nel 2015, e sempre primo italiano a cantare al Billboard Film & tv Conference a Los Angeles. La vittoria a Sanremo arriva nel 2013 con L’essenziale, quasi una tappa obbligata a cui seguiranno numerosi i riconoscimenti ottenuti ad oggi, e che lo pongono tra le migliori realtà della musica pop nazionale, grazie non solo alla sua notevole estensione vocale e alla sua capacità interpretativa unita ad un timbro facilmente riconoscibile, ma anche alle sonorità pop dal respiro internazionale.

Post Author: Michele Pesce