Il fumetto italiano al Lakes International Comic Art Festival

Selfmadehero: Paolo Bacilieri e Alessandro Tota, due tra i maggiori artisti del fumetto italiano, presenteranno 2 delle loro opere al Lakes International Comic Art Festival il prossimo 12 ottobre.

Un appuntamento che rappresenta il punto di partenza della collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, di cui si deve sottolineare il continuo supporto ai progetti provenienti dal nostro paese, e la LICAF, uno dei maggiori eventi nel settore dei fumetti in UK, che ha come termini di paragone Angoulàme in Francia e Lucca Comics & Games in Italia.

Paolo Bacilieri presenta Fun, pubblicato nel 2014 per i tipi della Coconino: una graphic novel che indaga sull’origine di uno dei passatempi più diffusi, il cruciverba. Un’analisi storica che prende il via nella New York del 1913 e che prosegue negli anni, in cui l’autore inserisce delle brevi storie ambientate nella Milano di oggi con  protagonisti Zeno Porno, alter ego dell’autore e Pippo Quester, i cui tratti sono ricavati dal noto semiologo Umberto Eco. Bacilieri è molto noto al grande pubblico per la collaborazione con la Sergio Bonelli Editore: vari albi di Napoleone, Dix e una storia per Dylan Dog lo hanno fatto conoscere ed apprezzare per il suo stile molto riconoscibile, che gli varrà il premio A.N.A.F.I. nel 2002 come migliore disegnatore dell’anno.

Il ladro di libri è l’opera scelta da Alessandro Tota per l’occasione: un lavoro, in collaborazione con il disegnatore Pierre Van Hove, che nel 2015 si è aggiudicato un premio nella categoria Miglior Graphic Novel al Lucca Comics & Games nel 2015, pubblicata con successo anche in Francia e in Germania. Qui l’azione si svolge nei salotti bene della Parigi degli anni 50, dove si muove uno studente ambizioso ma povero dedito ad uno stile di vita dissoluto. Tota vive e lavora a Parigi, dove dal 2011 è docente di fumetti presso l’Auguste Renoir Technical College. Tra le sue opere:Yeti, Terre d’accueil – premiato a Romics 2010 – e Joseph et magicien.

 

Luogo

Kendal, South Lakeland in Cumbria

Periodo

Sabato 12 ottobre 2019

Orari

10.30 am – 01130 am

Ingresso

A pagamento

Info

https://www.comicartfestival.com/

Post Author: Michele Pesce