Il cinema italiano a Londra

Se guardare film nella vostra lingua madre vi manca e pensate che ogni tanto volete godervi una serata al cinema senza essere inevitabilmente costretti a passare due ore con la fronte aggrottata e le orecchie a punta, queste informazioni potranno esservi utili

Tra i miliardi di cose da fare, anche Londra offre delle serate in lingua italiana, e non soltanto per quanto riguarda il cibo, ma anche quanto riguarda la cinematografia. La maggior parte delle scuole di lingua italiana della città organizza ogni tanto serate film in lingua aperte a chiunque.

Da scoprire anche le potenzialità di  Meetup. per chi volesse socializzare con una vasta miscela internazionale di persone. London International Meetup è un gruppo attivo che organizza diverse attività nella maggior parte delle settimane. È stato istituito dal 2003 e ha uno dei più grandi membri. Le dimensioni dei gruppi sono limitate ai livelli appropriati e ciascun evento prevede un piccolo addebito per coprire i costi dell’organizzazione e garantire la qualità degli eventi.

Chi vive a Londra Sud Est ha facile accesso, nella zona di New Cross, al The London theatre, che una volta al mese ospita film in lingua italiana sottotitolati in inglese. Un altro dei luoghi per eccellenza in cui si proiettano film italiani è l’Istituto di cultura italiana, che organizza numerose proiezioni (gratuite) nella sua sede di Belgrave Square. Documentari, film d’autore, opere prime, classici: la programmazione dell’Istituto è vasta ed eterogenea.

Proprio grazie al successo della sezione italiana del London Film Festival è nata da qualche anno la rassegna cinematografica Cinema Made in Italy   Il CinemaItaliaUK organizza una volta al mese la proiezione dei migliori film contemporanei italiani presso il cinema Genesis in zona Whitechapel.

I cinofili dai gusti più ricercati, possono tenere monitorato il blog della UCL Italian Film Club che si è concentrato sull’interessantissimo documentario “Italiani veri” sul successo della musica italiana in Russia. Il film club, proietta classici e lavori più contemporanei presso il Dipartimento di Italianistica dell’UCL.

 

 

Post Author: Cinzia Villa