Il fondatore di Libera a Londra per parlare di lotta alle mafie

Don Ciotti sarà presente a Londra il prossimo 27 giugno nell’ambito di un incontro organizzato dall’Istituto italiano di cultura sul tema della lotta alle mafie a alla criminalità organizzata.

Coadiuvato da Davide Palmisano, figlio del giornalista e cineoperatore Marcello ucciso a Mogadiscio nel 1995 da una banda somala, lo storico fondatore di Libera farà il punto sui 25 anni di storia dell’associazione sempre in prima fila nel contrasto alle mafie e presenterà la nuova agenda politica Change: in primis un’analisi sulla rilevanza della mafie nell’Unione Europea, con un giro d’affari che si stima in non meno di 110 miliardi di euro all’anno, a seguire nuove strategie di intervento che prevedono la rielaborazione del concetto di criminalità organizzata, maggiore collaborazione tra le istituzioni e la società civile, lotta al riciclaggio, confisca dei beni sottratti alla organizzazioni e protezione per le vittime.

“Serve un risveglio delle coscienze. C’è bisogno di una lotta quotidiana di cittadini capaci di tradurre la voglia di cambiamento in forza di cambiamento. Oggi il futuro ci chiede di uscire dalle nostre paure, il futuro ci chiede di andargli incontro.” ha spiegato Don Ciotti lo scorso 3 aprile in una conferenza all’euroassemblea a Bruxelles.

Al suo impegno si deve la prima legge sull’uso sociale dei beni confiscati – con oltre un milione di firme raccolte nel 1996 a suo sostegno – che nel corso degli anni hanno visto nascere numerosi progetti, il sostegno alle vittime innocenti causati dalle mafie, la lotta alla corruzione e le svariate attività contro usura e pizzo.

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie nasce nel 1995; in Italia sono presenti 20 coordinamenti regionali, 82 provinciali e 278 a livello locale. A Libera International sono associate 80 organizzazioni internazionali in Europa, Africa e America Latina.

Luogo

Istituto italiano di cultura

Data

giovedì 27 giugno

Orario

dalle 07.00 pm

Ingresso libero – posti limitati, è consigliabile la prenotazione

Info

https://www.eventbrite.co.uk/e/social-antimafia-meet-luigi-ciotti-founder-of-libera-tickets-63114708793

Post Author: Michele Pesce